In occasione del Climate Strike, oggi Venerdì 15 Marzo siamo orgogliosi di ricordare che collaboriamo con aziende che hanno a cuore anche l’aspetto più “green” della produzione di infissi, spesso ritenuto un aspetto marginale.
Primi su tutti i nostri partner Finstral e Garofoli.
Finstral si è distinta negli anni per la lavorazione del PVC in modo sostenibile per l’ambiente. Nel 2004 infatti ha raggiunto l’obiettivo di produrre serramenti in PVC completamente privi di piombo: l’istituto IFT Rosenheim le ha infatti riconosciute nella migliore classe in merito alle emissioni.
Inoltre utilizzano PVC puro, che alla fine del suo ciclo di vita può essere fuso e riutilizzato. Anche il PVC di scarto delle lavorazioni viene lavorato nell’impianto di riciclaggio Finstral: mescolato alla buccia di riso dà vita ad un materiale nuovo, ecologico e gradevole al tatto ed alla vista, il ForRes (alcuni esempi qui sotto).
Il Gruppo Garofoli produce una vasta gamma di prodotti a base legnosa, la cui maggioranza è composta da porte in legno e in laminato.
Si è molto impegnato sul tema ambientale, facendo progressi anno dopo anno: nel 2009 ha ottenuto l’importante Certificazione PEFC ( Program for Endorsement of Forest Certification), che assicura che il legno utilizzato per la realizzazione dei loro prodotti provenga da foreste gestite in modo sostenibile, sia a livello ambientale che economico e sociale.
Nel 2015 ha compiuto un ulteriore passo in avanti, certificando ufficialmente i propri prodotti con il marchio FSC, che garantisce l’origine ecologica delle materie prime l’eco-sostenibilità del prodotto finito.
Queste due certificazioni seguono la Norma ISO 14001, che decide di stabilire un sistema di gestione ambientale, mantenerlo attivo e migliorarlo.